È tutto cominciato repentinamente. Il GP del Qatar dimezzato e quello di Thailandia rinviato. Pareva comunque una situazione temporalmente gestibile, nulla da annullare, semplicemente ricalibrare i tempi a causa di questo temporale di passaggio.

E invece no. Ci troviamo oggi con un calendario mutilato e disgregato, con 3 gare cancellate (Germania, Olanda e la debuttante Finlandia) e quattro – per adesso – rinviati a data da destinarsi (Jerez, Le Mans, Mugello e Catalunya). Ci troviamo nostro malgrado immersi in questo esperimento di mescolamento del passato e del futuro: con le gare storiche, le interviste ai piloti, i video delle celebrazioni da un lato e i GP virtuali dall’altro.

Un pensiero a tutti i lavoratori del Circus, che troppo spesso tendiamo a identificare solo con i volti più conosciuti e più "retribuiti", dimenticando la macchina pulsante di vita che sta dietro a ciascuna gara.

Ora, cosa significhi questa commistione tra amarcord e romanzo distopico sul futuro, dove le relazioni sono annientate e lo showbiz punta ogni cosa sulla realtà virtuale (consigliamo, per chi non lo avesse letto il libro Skill, di Alessandra C.) per i tifosi che naturalmente vivono la passione di gare sudate, di prati da colonizzare la sera prima, di notti in bianco e di birre rovesciate sulle bandiere dei propri idoli possiamo solo immaginarlo, vivamente, rendendo quella sensazione aderente a ciò che prova ciascuno di noi.

Ma per i piloti?

Una stagione non nasce al primo semaforo verde e non muore all’ultimo traguardo tagliato. Una stagione è lavoro fisico e tecnico, è studio dei dati e affinamento dei particolari per ritrovarsi competitivi per la propria prima gara nel Mondiale, per confermare il proprio dominio, per insidiare un titolo, per correre la propria ultima stagione.

Ecco, noi sappiamo perfettamente distinguere le priorità. Siamo assolutamente coscienti che la salute di ciascuno di noi, anche di una sola persona, è molto, molto più importante di qualsiasi nostra passione.
Ma reso chiaro questo, ci permettiamo uno sguardo nostalgico ai weekend di passione. E un pensiero ai piloti che hanno lavorato sodo per tagliare un traguardo; ai team che hanno passato le notti davanti a moli esorbitanti di dati e pezzi meccanici da rendere perfetti; a tutti i lavoratori del Circus, che troppo spesso tendiamo a identificare solo con i volti più conosciuti e più “retribuiti”, dimenticando la macchina pulsante di vita che sta dietro a ciascuna gara, e che per alcune tappe nel mondo è l’evento che permette di portare a casa la fetta più grossa del salario di un anno. E a tutto l’indotto, sempre perchè dietro ogni carena, dietro ogni bandiera, dietro ogni cordolo ci sono persone che lavorano. E che ora sono ferme, come molti di noi.

Per ora stiamo fermi, ma confidiamo di ripartire presto, e di raggiugere, di nuovo:  #TheSpeedOfLight.

Blog | MotoGP ai tempi del Corona

Le ganasce del Corona Virus sulla MotoGP

Leggere di più


0 Commenti2 Minuti

Blog | SeBang!

Tutti in pista per i test, sarà questo il vero potenziale della stagione?

Leggere di più


0 Commenti4 Minuti

Blog | L’inutilità del complottismo

Una strategia win-win per Yamaha e Vale.

Leggere di più


0 Commenti4 Minuti

Blog | We can be Heroes

Un altro eroe che se ne va...

Leggere di più


0 Commenti2 Minuti

Blog | MotoGP: anno ZERO

È arrivata la fine di un'era?

Leggere di più


0 Commenti5 Minuti

Blog | Una nuova stagione!

Il Campionato è alle porte.

Leggere di più


0 Commenti1 Minuto